Idee nomi femminili 2020: i consigli

nomi per bambine 2020

Scegliere il nome per una figlia in arrivo è molto eccitante e divertente, soprattutto perché ormai i nomi che vengono utilizzati per le femminucce sono i più disparati. Che sia italiano, straniero, originale o classico, la lista dei nomi femminili è sempre molto lunga. Quali sono le idee per i nomi femminili nel 2020?

Sofia

In Italia è uno dei nomi più utilizzati, collocandosi al primo posto in dieci regioni settentrionali, in Basilicata e in Calabria. Deriva dal greco e significa sapienza, saggezza, conoscenza. L’onomastico è il 30 aprile.

sofia nome bambina

Aurora

Questo nome è da anni al secondo posto nella classifica dei nomi più utilizzati. È un nome elegante e molto raffinato, deriva dal latino e significa appunto aurora. L’onomastico è il 7 dicembre.

aurora nome bambina

Greta

Greta è un nome sofisticato ed elegante. In origine era un diminutivo di Margherita, nel tempo poi si è trasformato in un nome vero e proprio. Deriva dal greco e significa perla. L’onomastico è il 16 novembre.

greta nome bambina

Ginevra

Negli ultimi anni questo nome ha riscosso molto successo in Italia. È un nome aristocratico, deriva dalla lingua gallese e significa spirito bianco. L’onomastico è il 2 aprile.

ginevra nome bambina

Alice

Il nome Alice deriva dal francese e significa nobile di stirpe. In alcuni casi l’origine viene fatta risalire anche alla lingua greca, per la quale significa acqua salata. L’onomastico è il 5 febbraio.

alice nome bambina

Emma

Emma è tra i nomi italiani più adorati. Questo nome rimanda ad antiche origini e tradizioni. Deriva dalla lingua germanica e può significare universale oppure valorosa. L’onomastico è il 19 aprile.

emma nome bambina

Olivia

Questo nome non è certamente uno dei nomi classici in Italia. Deriva dal latino e significa oliva, frutto dell’ulivo, simbolo di pace e speranza. L’onomastico è il 10 giugno.

olivia nome bambina

Allegra

Il nome Allegra veniva utilizzato come nome augurale nel Medioevo. Nome molto particolare, significa colei che porta il sorriso. L’onomastico è l’1 novembre.

allegra nome bambina

Viola

Nome semplice e dolce, viene scelto sempre di più per le nuove nate. Significa viola, appunto, e viene associato sia al colore che al fiore. L’onomastico è il 3 maggio.

viola nome bambina

Beatrice

Questo nome deriva dal latino e significa colei che rende felici. In Italia ci sono circa 40.000 bambine con questo nome. L’onomastico è il 18 gennaio.

beatrice nome bambina

Potrebbe interessarti anche