I nomi più popolari in Italia e il loro significato

Il significato dei nomi più popolari

Anche per l’anno 2019 l’ISTAT ha rilasciato la classifica dei nomi femminili e maschili più utilizzati per i nuovi nati dell’anno scorso. Nelle top 5 dei maschietti ritroviamo nomi rimasti popolari per anni, come Francesco, ma notiamo una new entry: Leonardo. Tra le femminucce, invece, i nomi si fanno sempre più particolari. Ma qual è il significato dei nomi più popolari?

Leonardo

Di origine germanica, il suo significato è degno di un re. Deriva infatti dal longobardo ed è il risultato dell’unione dei sostantivi lion, ovvero “leone”, e hart, “forte”: forte come un leone.

leonardo nome bambino

Francesco

L’origine di questo antichissimo e nobile nome è latina, deriva infatti da Franciscus che significa letteralmente “francese, proveniente dalla Francia”. Il nome trae la sua popolarità dal suo portatore più famoso, ovvero Francesco d’Assisi.

Significato nomi più popolari

Alessandro

Questo altisonante nome deriva dal greco antico Alexandros, composto dall’unione del verbo alexo (“difendo”) e dal genitivo andros (“uomo”). Alessandro vuole quindi dire “difensore degli uomini”. Il più famoso portatore di questo nome? Il grande re macedone Alessandro Magno.

Alessandro

Lorenzo

L’origine di questo nome è sicuramente latina, anche se vi sono ancora dubbi sull’etimologia precisa che lo forma. Si suppone che possa derivare da Laurentium, un’antica città vicino a Roma, e in questo caso significherebbe “abitante di Laurento”. Altri studiosi, però, vogliono ricollegare la sua origine al termine latino laurus che corrisponde ad “alloro”: in pratica, il nome Lorenzo vorrebbe indicare una persona che è “cinta di alloro”.

Lorenzo

Mattia

Anche il nome Mattia può vantare origini antiche, forse anche più dei nomi precedenti: deriva infatti dal greco biblico Matthias, che a sua volta deriva dall’ebraico Mattityahu. Il suo significato, “dono del Signore”, deriva dall’unione dei nomi mattath, “dono” e Yah, “Signore” (YAH è l’abbreviazione di YHWH).

Mattia

Sofia

Il nome Sofia sembra essere stato il più utilizzato per le femminucce nate nel 2019. Trae le sue origini dal greco antico, ovvero dal sostantivo sophia che significa “sapienza, conoscenza”. C’è anche una piccola curiosità: la versione italiana di questo nome è Sonia.

sofia nome bambina

Giulia

L’origine di questo nobile nome è latina, deriva infatti da Iulia che era la versione femminile del cognomen Iulius, il quale serviva a identificare un’antica e potente dinastia dell’antica Roma. Il nome potrebbe risalire al termine Iovilios, ovvero “caro a Giove”.

Giulia

Aurora

Anche questo nome affonda le radici nell’antichità. Deriva infatti dal latino aurōra, che a sua volta deriva dal sabino Ausel. Il significato è “brillante, che fa luce, splendente”. Forse non sorprende il fatto che questo nome gode di una nuova popolarità proprio grazie all’omonima principessa Disney.

aurora nome bambina

Alice

Il nome Alice è diffusissimo in Italia, ma forse non tutti sanno che lo era anche nella Francia del XII secolo. Il nome infatti deriva dal francese antico Aalis o Aliz. Secondo altre versioni, però, Alice potrebbe derivare dall’antico greco aliké, ovvero “marina, del mare”. Il significato è incerto, ma questo non l’ha fermato dal diventare uno dei nomi più diffusi al mondo.

alice nome bambina

Ginevra

Con questo nome chiudiamo la lista dei nomi femminili più popolari in Italia. Ginevra deriva dal celtico Gwenhwyfar, composto da gwen “bianco, puro, che emana luce” e sebara “creatura magica, spirito”. Il nome ha quindi un significato fiabesco e fuori dal comune: “spirito luminoso”.

ginevra nome bambina

Potrebbe interessarti anche